venerdì 19 agosto 2011

La Filosofia del Cambiamento Eraclito alla luce del pensiero di G.I. Gurdjieff


Aggiungi didascalia
Prezzo € 12,50
La Teca
Libro - Pagine 138
Formato: 14,5x21

Anno: 2011








Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

«Agli uomini sfugge ciò che fanno da svegli, così come dimenticano ciò che fanno dormendo» Eraclito
Eraclito è stato un filosofo presocratico vissuto a Efeso fra il 520 e il 460 a.C., il quale, a causa del suo linguaggio particolarmente ermetico, fu soprannominato skateinos, l'Oscuro. I suoi aforismi, per i più incomprensibili, si diceva avessero l’effetto di oltrepassare la mente condizionata di chi fosse disposto ad ascoltarli aprendo le porte a nuovi stati di coscienza. Dell’opera di questo pensatore sono giunti fino a noi 100 Frammenti.
Andrea De Leo nel suo saggio ne commenta alcuni tra i più significativi presentandoceli alla luce di un altro insegnamento iniziatico, quello del maestro armeno G. I. Gurdjieff (1869 – 1949), conosciuto come la Quarta Via. Si tratta di una chiave di lettura assolutamente originale ed inedita, dell’insegnamento di due grandi maestri vissuti in epoche molto lontane tra loro, che si prefigge di mostrarci come la Conoscenza trascenda le distanze temporali attingendo a un’unica fonte comune.
Ma l’opera di De Leo non è solo questo. Non è un semplice saggio accademico sulla filosofia. Seguendo i principi delle opere filosofiche dell’antichità, il cui fine era di formare gli animi, piuttosto che di informarli, con questo libro l’autore si propone di tracciare l’inizio di un percorso iniziatico in grado di favorire una trasformazione interiore nel lettore che si accinge alla lettura di queste pagine.
Andrea De Leo, laureato in filosofia all’Università degli Studi di Urbino e specializzato in Filosofia Orientale e Psicologia Transpersonale, opera come Counselor Filosofico e, alla luce delle esperienze compiute, ha sviluppato un metodo di lavoro Psicagogico personale in cui integra varie forme di meditazione tratte dalla Psicologia Transpersonale, dalla Filosofia Antica, dalla Gnosi e del Training Autogeno.









Georges Gurdjieff
Maestri spirituali
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
La Quarta Via n. 80 - Luglio 2011
Luba Gurdjieff
Speciale Gurdjieff n° 1 - 2011
La Quarta Via n. 79 - Giugno 2011
Speciale l'Enneagramma n° 2 - 2011
Speciale Gurdjieff n° 1 - 2010
Speciale Essenza e Personalità n° 3 - 2011
Manuale di Quarta Via
Le Pratiche di Gurdjeff
Codici di Risveglio Interiore

Nessun commento:

Posta un commento