mercoledì 26 ottobre 2011

Lo Yoga di Gesù Come comprendere gli insegnamenti esoterici dei vangeli

Prezzo € 10,63 invece di 12,50 sconto 15%
Astrolabio Edizioni
Libro - Pagine 204
Formato: 15x21
Anno: 2011

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it



Paramahansa Yogananda rivela lo yoga nascosto nei vangeli e conferma che Gesù, come gli antichi saggi e maestri orientali, non solo conosceva lo yoga ma impartì gli insegnamenti di questa scienza universale ai suoi discepoli più vicini.

Questo piccolo volume denso di intuizioni penetranti è un compendio di The Second Coming of Christ: The Resurrection of the Christ Within You, in cui Yogananda trascende i dogmatismi e i travisamenti che nei secoli hanno oscurato gli insegnamenti originali di Gesù, mostrando come essi indichino una via unificatrice che permette ai ricercatori di ogni fede religiosa di raggiungere il regno di Dio.
"Gli insegnamenti di Gesù, in apparenza così semplici, sono in verità assai profondi, molto più profondi di quanto la maggioranza della gente non pensi. Nei suoi insegnamenti è racchiusa l'intera scienza dello yoga, la via trascendente che porta all'unione con Dio attraverso la meditazione" - Paramahansa Yogananda

Paramahansa Yogananda nacque nel 1893 a Gorakhpur, in India, come Mukunda Lal Ghosh, da una famiglia benestante del Bengala. Divenne discepolo a diciassette anni del grande swami Sri Yukteswar (a sua volta discepolo di Lahiri Mahasaya), presso il cui ashram rimase dieci anni. Nel 1915, dopo la laurea presso l'Università di Calcutta, entrò a far parte dell'ordine monastico del suo maestro, ricevendo il nome di swami Yogananda. Nel 1920 giunse a Boston, in qualità di rappresentante per l'India al Congresso internazionale dei leader religiosi. Qui, nello stesso anno, fondò l’associazione religiosa Self Realization Fellowship (SRF), poi stabilita definitivamente a Los Angeles nel 1925, attraverso la quale per oltre trent'anni, con innumerevoli viaggi, conferenze e lezioni, espose al mondo occidentale gli insegnamenti dello Yoga e della meditazione. Nel 1935 compì un lungo viaggio tra Europa e Africa per fermarsi poi, oltre un anno, in India, dove il suo maestro Sri Yukteswar gli conferì il titolo monastico di Paramahansa (cigno supremo). Entrò nel mahasamadhi il 7 marzo 1952, lasciando sia all'Oriente che all'Occidente un'immensa eredità di ordine spirituale e morale, testimoniata e diffusa nel mondo, così come in Italia, dai numerosi centri SRF esistenti. Gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda sono contenuti nel libro Autobiografia di uno yogi e in molti suoi scritti, tra lezioni, discorsi e commenti, conservati e divulgati dalla SRF e pubblicati, direttamente o per suo conto, in oltre 25 paesi.




  • Lo trovi in






  • Yogananda






  • Crescita spirituale




  • 1 commento:

    1. Non ho ancora finito di leggere questo libro ma sono già oltre la metà e mi sento di condividere le mie impressioni con altri lettori (o dovrei dire ricercatori dello spirito?). è un libro fatto molto bene. tratta argomenti difficili ma riesce quasi sempre ad utilizzare termini comprensibili o esempi e metafore esplicative. per me è la risposta ad una ricerca iniziata tanti anni fa. sono diventata buddista perché è l'unica religione o meglio filosofia della mente che non ha mai chiesto a nessuno di convertirsi. e da sempre il buddismo ha sostenuto in qualche modo la mia teoria secondo cui il Messaggio dello Spirito è unico e univoco e va ricercato dentro di noi, non certo nei templi o nelle chiese o nelle moschee. questo libro molto ben fatto (almeno finora) conferma questo mio pensiero creando nel lettore anche l'entusiasmo e l'ottimismo di credere che ad ognuno è dato di sperimentare il cammino illuminante verso il proprio nirvana o la propria resurrezione. belle anche le schede scientifiche.

      RispondiElimina