Prezzo € 14,00
Antroposofica Editrice
Libro - Pagine 203
Formato: 14,5x20,5
Anno: 2011
Rudolf Steiner
8 conferenze: Dornach, 21 dicembre 1921 - 7 gennaio 1922
Dopo i principi generali della pedagogia steineriana, esposti nel primo volume già pubblicato, viene qui suggerita la didattica più appropriata per le singole classi e le diverse età degli scolari.
«Quando si guarda al momento che cade alla fine dell'età scolare, che nell'organismo si manifesta con l'ingresso nella pubertà, ci si presenta qualcosa che l'artista dell'educazione e dell'insegnamento deve considerare con cura, non soltando rivolgendovi la propria attenzione quando il momento è già presente, ma tenendone conto anche già durante tutto il periodo che lo precede.»
INDICE:
Nona conferenza
Dornach, 31 dicembre 1921
Il bambino dai sette ai nove anni. Pedagogia e didattica
Decima conferenza
Dornach, 1 gennaio 1922
Il ragazzo a dieci anni. Pedagogia e didattica, con risposte a domande
Undicesima conferenza
Dornach, 2 gennaio 1922
Il ragazzo dai dieci ai quattordici anni. Pedagogia e didattica - I, con risposte a domande
Dodicesima conferenza
Dornach, 3 gennaio 1922
Il ragazzo dai dieci ai quattordici anni. Pedagogia e didattica - II, con risposte a domande
Tredicesima conferenza
Dornach, 4 gennaio 1922
1 Ragazzi e ragazze dopo i quattordici anni. Pedagogia e didattica
Quattordicesima conferenza
Dornach, 5 gennaio 1922
In particolare sullíeducazione estetica, con risposte a domande
Quindicesima conferenza
Dornach, 6 gennaio 1922
In particolare sullíeducazione del corpo
Sedicesima conferenza
Dornach, 7 gennaio 1922
In particolare sullíeducazione etica e religiosa
Dopo i principi generali della pedagogia steineriana, esposti nel primo volume già pubblicato, viene qui suggerita la didattica più appropriata per le singole classi e le diverse età degli scolari.
«Quando si guarda al momento che cade alla fine dell'età scolare, che nell'organismo si manifesta con l'ingresso nella pubertà, ci si presenta qualcosa che l'artista dell'educazione e dell'insegnamento deve considerare con cura, non soltando rivolgendovi la propria attenzione quando il momento è già presente, ma tenendone conto anche già durante tutto il periodo che lo precede.»
INDICE:
Nona conferenza
Dornach, 31 dicembre 1921
Il bambino dai sette ai nove anni. Pedagogia e didattica
Decima conferenza
Dornach, 1 gennaio 1922
Il ragazzo a dieci anni. Pedagogia e didattica, con risposte a domande
Undicesima conferenza
Dornach, 2 gennaio 1922
Il ragazzo dai dieci ai quattordici anni. Pedagogia e didattica - I, con risposte a domande
Dodicesima conferenza
Dornach, 3 gennaio 1922
Il ragazzo dai dieci ai quattordici anni. Pedagogia e didattica - II, con risposte a domande
Tredicesima conferenza
Dornach, 4 gennaio 1922
1 Ragazzi e ragazze dopo i quattordici anni. Pedagogia e didattica
Quattordicesima conferenza
Dornach, 5 gennaio 1922
In particolare sullíeducazione estetica, con risposte a domande
Quindicesima conferenza
Dornach, 6 gennaio 1922
In particolare sullíeducazione del corpo
Sedicesima conferenza
Dornach, 7 gennaio 1922
In particolare sullíeducazione etica e religiosa
Rudolf Steiner, fondatore dell'Antroposofia, nacque in Austria nel 1861, e si mise in luce ancora studente curando gli scritti scientifici di Goethe. Dal 1890 al 1897 collaborò all'Archivio di Goethe e Schiller a Weimar. Dal 1902 Rudolf Steiner ebbe una più intensa attività come scrittore e conferenziere, prima nell'ambito della Società Teosofica e poi di quella Antroposofica, da lui fondata nel 1913. Oltre a una trentina di opere scritte di carattere filosofico e antroposofico, sono rimasti i testi stenografati di quasi 6000 conferenze sui più diversi rami dei sapere. Rudolf Steiner morì nel 1925 a Domach (Svizzera) dove aveva edificato, prima in legno e poi in cemento, il Goetheanum, centro di attività scientifiche e artistiche fondate sull'antroposofia.
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